Skip to content

Adotta un cane

Se vuoi avere un amico, puoi andare in un negozio o in un allevamento, ma la cosa migliore che puoi fare è adottare un randagio.
Presso il canile consortile di Pegognaga, in via Provinciale Est, 15, c’è sicuramente un amico che ti aspetta: è gratuito, vaccinato e controllato dal veterinario dell’ASL.

Se lo adotti, puoi chiedere che venga sterilizzato gratuitamente, in modo da non avere più cuccioli. Se è un cane adulto la sterilizzazione viene effettuata presso l’ambulatorio veterinario prima dell’affido; se, invece, si tratta di un cucciolo puoi prenotare l’intervento di sterilizzazione che sarà fatto quando il cane è cresciuto.

Per prenotare l’intervento bisogna rivolgersi al Servizio Veterinario presso il canile o al Distretto Veterinario di Quistello (tel. 0376.627600).
In entrambi i casi è necessario firmare l’apposita richiesta allegata alla scheda di affido.

Adottare un cane significa compiere un gesto di civiltà!

Adottare un cane è una grande responsabilità, un essere vivente verrà ad aggiungersi alla vostra famiglia e richiederà attenzioni e rispetto.

Adottare un cane significa anche confrontarsi con “qualcuno” che non parla la nostra stessa lingua, che si comporta diversamente da noi nonostante abbia i nostri stessi stati emotivi: gioia, paura, felicità, dolore fisico e interiore. Un cane non è un soprammobile, non è un accessorio della vostra vita di cui ricordarsi ogn tanto. Non è sufficiente garantigli una ciotola di pappa e un giardino in cui stare. Il cane è un animale sociale, il più sociale fra gli animali che convivono con l’uomo e di conseguenza ha bisogno di voi tutti i giorni, ha bisogno di condividere con voi le passeggiate, il gioco, la quotidianeità… compreso guardare la tv accucciato ai piedi del divano.  Per questo bisogna ponderare bene l’adozione di un cane: quante ore siete fuori casa al giorno, quanto tempo avete da dedicargli ogni giorno? Quante rinuncie siete disposti a fare?

Sono domande importanti, che non devono sconfortarvi ma semplicemente farvi pensare.  Ma per fare la scelta giusta in canile vi attendono anche i volontari LAV, che conosco ciascun cane e sono pronti a farvi conoscere la vostra metà pelosa! Lasciatevi accompagnare nella visita del canile e fatevi presentare i cani: loro sono tutti li scodinzolanti al cancello dei box, sembrano tutti proporsi per essere portati a casa! Ma grazie all’esperienza dei volontari tornerete a casa con il cane giusto per voi e la vostra famiglia!!

Per essere affiancati in questo percorso importante, la scelta del vostro cane, potete venire in canile nei pomeriggi di martedì, mercoledì e sabato negli orari di apertura al pubblico: i volontari ed i cani vi aspettano!!! Oppure contattate 339/8864392 per avere tutte le informarzioni di cui necessitate!!


Scarica il nostro volantino con le informazioni per chi desidera adottare un cane


Categorie

CANILE SAN LORENZO

Strada Provinciale Est, 154
46020 PEGOGNAGA (MN)
Cell: 349 3552499 Tel e Fax: 0376-558704