Skip to content

Chi siamo

Canile Intercomunale


Il Canile Intercomunale nasce verso la fine del 1994 dalla volontà delle Amministrazioni comunali di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara, al fine di ottemperare alla Legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo (Legge 14 agosto 1991 n. 281 – L.R. 33/2009).

Attualmente il servizio è svolto presso il Canile “San Lorenzo” in strada Provinciale Est, 15 a Pegognaga.
Lo scopo è quello di raccogliere i cani randagi o abbandonati, prelevati sotto segnalazione dei cittadini, previa autorizzazione del Comune, e offrire loro le cure sanitarie appropriate (vaccinazioni, trattamenti contro le pulci e zecche, tatuaggio).

Le Amministrazioni interessate hanno il compito di attuare campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dell’abbandono e del maltrattamento degli animali da affezione.
È importante ricordare che il randagismo nella nostra zona è per lo più frutto di una proprietà trascurata e incompletamente riconosciuta. Pertanto tutti i cani possono essere adottati compilando una semplice scheda di adozione presso il canile stesso a costo zero.

È possibile, se lo ritiene necessario, prendere il cane in affidamento temporaneo per 30 giorni per verificare il reciproco adattamento. Succcessivamente, nel caso l’adozione diventi definitiva, il cane va iscritto all’anagrafe canina presso il comune di residenza come prevede la legge.


Scarica il nostro manifesto


Categorie

CANILE SAN LORENZO

Strada Provinciale Est, 154
46020 PEGOGNAGA (MN)
Cell: 349 3552499 Tel e Fax: 0376-558704